Il codice fiscale e la tessera sanitaria

CHE COS'E':
E' un documento unico (in forma di tessera magnetizzata) che riunisce il codice fiscale - che rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche - e la tessera sanitaria, un documento che attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

COSA OCCORRE:
Il codice fiscale e la tessera sanitaria vengono rilasciati all'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario, che si effettua con la scelta del pediatra o del medico curante.
La Tessera è rilasciata dall'Agenzia delle Entrate. Non ricevono la tessera sanitaria coloro che non hanno il codice fiscale, i cittadini italiani residenti all’estero, i cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno.

Se la tessera viene smarrita si può richiedere duplicato agli sportelli AUSL oppure online accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) oppure telefonicamente al numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800 030 070.

DOVE ANDARE:
Per ricevere per la prima volta il documento iscriversi al Servizio Sanitario (scegliendo un pediatra) presso gli Sportelli Unici Ausl (pdf44.82 KB).

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/11 15:26:38 GMT+2 ultima modifica 2018-02-05T14:21:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina