Codice fiscale

CHE COS'E':

Il Codice Fiscale è lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche.  E' un codice alfanumerico calcolato sui dati anagrafici del titolare (consonanti presenti nel cognome e nel nome, anno e mese di nascita con un calcolo diversificato fra maschi e femmine, luogo di nascita).

RIVOLTO A:
Ai bambini nuovi nati e residenti, indipendentemente dalla loro cittadinanza.

DOVE ANDARE:
Ufficio locale dell' Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale Forlì - Cesena - C.so Mazzini, 17 - Forlì - Tel. 0543/095111 - Fax. 0543/095880
Responsabile: d.ssa Dagnelli Anna Maria
E-mail: dp.forlicesena@agenziaentrate.it
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

INFORMAZIONI UTILI:
Dopo aver effettuato la denuncia di nascita il Codice fiscale viene inviato direttamente a casa in seguito alla comunicazione dell'Ufficio di Stato Civile collegato in via telematica al SIATEL dell' Agenzia delle Entrate del territorio. Per i neonati è possibile richiedere il documento direttamente all'agenzia delle Entrate. in questo caso è necessario che un genitore, munito del certificato di nascita del bambino o dell'attestazione rilasciata dal centro nascita e di un documento di identità ne faccia richiesta compilando un apposito modulo.
Se la richiesta viene presentata da altra persona, oltre alla documentazione citata, deve essere in possesso di delega scritta da parte dei genitori. I cittadini stranieri devono produrre il passaporto e il permesso di soggiorno.
Il neonato segue la residenza della madre; se la madre è residente a Forlì, anche il neonato lo è.
Se il padre è residente in territorio italiano e la madre no, il bambino seguirà la residenza paterna.


Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/28 15:51:17 GMT+2 ultima modifica 2018-06-28T17:51:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina