COS'E':
Rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche. L'unico valido è quello rilasciato dall'agenzia delle Entrate.  Il codice fiscale delle persone fisiche è costituito da un'espressione alfanumerica di 16 caratteri.

RIVOLTO A:
Tutti i cittadini

DOVE ANDARE:

  • In un qualsiasi Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate;
  • a Parma gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate sono in
    Strada Quarta, 6/1
    Tel. 0521/269311 (centralino)
    E-mail: dp.parma.utparma@agenziaentrate.it

ORARIO
L'Ufficio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:45; lunedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30.

MODALITA'
Per i neonati l'attribuzione del codice fiscale viene effettuata dai Comuni al momento della prima iscrizione nei registri d'anagrafe della popolazione residente, attraverso il sistema telematico di collegamento con l'Anagrafe Tributaria.
In caso di necessità è anche possibile richiedere il documento direttamente all'Agenzia delle Entrate. In questo caso è necessario che un genitore, munito del certificato di nascita del bambino o dell'attestazione rilasciata dal Centro di nascita e di un proprio documento di identità ne faccia richiesta compilando un apposito modulo di autocertificazione disponibile in Agenzia.
I cittadini stranieri extracomunitari devono produrre il passaporto e il permesso di soggiorno.

DUPLICATI
Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito o rubato, se ne può richiedere un duplicato ad un qualunque ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate oppure può essere richiesto via Internet al sito: www.agenziaentrate.it al menù Servizi online "codice fiscale" Il tesserino verrà inviato direttamente da Roma, all'indirizzo fornito o conosciuto dall'Anagrafe Tributaria.