COSA OCCORRE:
I documenti necessari per contrarre matrimonio con rito religioso sono i seguenti:
- certificato di battesimo
- certificato di cresima (da richiedere alle parrocchie presso le quali sono stati celebrati i due sacramenti, abitualmente il certificato di cresima è già iscritto in quello di battesimo).
Il Parroco provvederà a preparare una richiesta di Pubblicazioni per l'Ufficio di Stato Civile.
I nubendi dovranno quindi riconsegnare al Parroco il Certificato di Eseguita Pubblicazione rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile.
Entro 5 giorni dall'avvenuta celebrazione, il Parroco deve trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile l'atto di matrimonio ai fini della sua trascrizione nei Registri degli Atti di Matrimonio del Comune.
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano con decorrenza dalla sua data di celebrazione.

DOVE:
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio con rito religioso (concordatario) devono recarsi dal Parroco della Parrocchia di uno dei due nubendi, per tutte le informazioni inerenti la celebrazione.
Per le informazioni inerenti la pubblicazioni e trascrizione dell'atto, occorre rivolgersi all'Ufficio Matrimoni c/o Anagrafe - DUC Largo Torello De Strada,11/A -Parma Tel. 0521/218631

ORARIO: 
da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle17.30 Il sabato 8.15 -13.30.

INFORMAZIONI UTILI
Per i matrimoni acattolici gli sposi devono consegnare all’ufficiale di stato civile la richiesta del ministro di culto e il decreto governativo di nomina del ministro di culto. I culti riconosciuti dallo Stato sono: Tavola Valdese; Unione Italiana delle Chiese avventiste del 7° giorno; Assemblea di Dio in Italia; Unione Cristiana Evangelica Battista in Italia; Chiesa Evangelica Luterana in Italia; Unione delle Comunità ebraiche italiane.