- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (1)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (0)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (2)
- Unione Terre d'Argine (0)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (1)
Parto in ospedale
Azienda Ospedaliera - Universitaria di Parma: Reparto di Ostetricia e Ginecologia via Gramsci, 14 - Parma - PR
Sito Internet:
www.ao.pr.it
La sala parto del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera - Universitaria di Parma si trova al primo piano del padiglione Maternità, situato vicino all'ingresso pedonale di via Gramsci, 14. Nel sito dell'Ente è disponibile una mappa dell'ospedale con l'esatta ubicazione dell'edificio. Entrata per le auto da via Abbeveratoia.
L'Ostetricia organizza corsi di preparazione alla gravidanza e al parto, assiste le donne con gravidanza a basso rischio (fisiologiche) e ad alto rischio, monitorizza il travaglio e il parto spontaneo, indotto o operativo.
Dopo il parto, l'Ostetricia garantisce assistenza al puerperio e all'allattamento. Il team della Nursery (che afferisce alla Neonatologia) assiste i neonati e la madre nei primi momenti della loro relazione, durante l'allattamento, durante le pratiche di igiene e di cura del neonato.
Il monitoraggio pre- e post-natale consente di sviluppare attività di ricerca sull’ipertensione in gravidanza, il diabete gestazionale, l’emodinamica materno-fetale, le patologie dell’accrescimento fetale, la prevenzione della prematurità, la diagnosi prenatale delle anomalie fetali e la patologia materna e fetale in genere.
Il servizio di Diagnosi prenatale esegue ecografie di riferimento (II° livello) per la patologia fetale e per le condizioni della gravidanza che possono comportare un rischio di complicazioni o patologie fetali.
DOVE ANDARE
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: Ospedale Maggiore, via Gramsci 14 PARMA
La Ostetricia e Ginecologia si trova al padiglione Maternità
La Nursery e la sala parto si trovano al 1° piano
La degenza si trova al 2° piano
L'ingresso all'Ospedale più vicino è in via Gramsci.
.Entrata per le auto da via Abbeveratoia
DOVE TELEFONARE
segreteria: 0521.702434
accettazione ricoveri: 0521.702431
prenotazione ricoveri (ore 10.30-15.00): 0521.703683
degenza Ostetricia: 0521.702438
degenza Ginecologia: 0521.702430
sala parto: 0521.702437
day surgery: 0521.702433
nursery: 0521.702443
Neonatologia (terapia intensiva): 0521.702226
CENTRO DI PRENOTAZIONE
tel. 0521.703683
padiglione Maternità, 2° piano
Presso il Centro di prenotazione è possibile prenotare i ricoveri ordinari e gli accessi in day surgery. Al momento della prenotazione, il centro di prenotazione pianifica gli esami e gli accertamenti necessari per la preparazione all'intervento. Il personale comunica alla paziente la data di esecuzione degli accertamenti che si svolgono presso lo stesso centro.
PRIMA DEL PARTO
Corso di accompagnamento alla nascita
La struttura di Ostetricia e ginecologia organizza corsi di accompagnamento alla nascita per le gestanti.
All’inizio di ogni mese (eccetto che in agosto), alle ore 16.00, si tiene un incontro per la presentazione del corso presso la sala congressi dell’Ospedale. I corsi si svolgono presso la palestra Kyu Shin Do Kai A.S.D. in via Anedda 9 a Parma.
Ogni mese iniziano da due a tre corsi con un numero massimo di 16 persone.
La partecipazione è subordinata alla prenotazione telefonica al numero 0521.702510, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle -13.00.
Non é possibile prenotare prima della 26°-27° settimana di gestazione.
I corsi comprendono una parte teorica e una parte di preparazione fisica.
La parte teorica fornisce informazioni e sostegno alle donne, al loro partner e alla famiglia, per aiutarli nella transizione alla genitorialità e aiutarli a compiere scelte appropriate per la gravidanza, il parto e l'assistenza al neonato.
Il lavoro corporeo consiste nella sperimentazione delle posture corrette in gravidanza, in esercizi di riscaldamento muscolare, di respirazione e rilassamento, esercizi per il pavimento pelvico, massaggi per la gestione del dolore.
Il corso comprende 10 incontri più uno dopo il parto; è condotto da un'ostetrica che si avvale talvolta di altre figure professionali quali il ginecologo, il pediatra o l'anestesista.
E' prevista la visita della sala parto.
Donare il cordone ombelicale
L'adesione per la donazione del sangue cordonale va effettuata presso l'Ostetricia e ginecologia telefonando al numero 0521.702518 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-11.00). In caso di assenza dell'operatore è attiva una segreteria telefonica, presso la quale è possibile lasciare nome e cognome con recapito telefonico per essere richiamati. Un operatore fisserà la data per un colloquio che avrà lo scopo di escludere eventuali controindicazioni.
La dimissione appropriata
È un percorso, svolto in collaborazione con l'Azienda Usl di Parma, che inizia con la dimissione precoce della mamma e del bambino (entro le 72 ore dal parto).
L'adesione al percorso di dimissione appropriata deve essere espressa dal medico pediatra prescelto prima della dimissione dall'Ospedale, su un modulo apposito. In questo modo, il pediatra si impegna a sottoporre il neonato a visita medica entro 72 ore dalla nascita.
Dopo la nascita del bimbo, l'Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale fa partire in modo automatico la segnalazione di avvenuta nascita alle ostetriche competenti per territorio che visiteranno la mamma e il bimbo nei primi giorni dopo il rientro a casa. Il progetto è pensato per sostenere la mamma e la nuova famiglia, fornendo competenza e collaborazione.
IL PARTO
Cosa portare per la mamma
Al momento del ricovero occorre che la donna porti con sé tutti i documenti sanitari relativi alla gravidanza, il tesserino sanitario, e alcuni effetti personali, tra cui: una camicia da notte, una vestaglia, un paio di ciabatte, le salviette per il bagno e un reggiseno per l'allattamento. E' necessario inoltre portarsi il normale necessarie da bagno per l'igiene personale.
Cosa portare per il bambino
Al momento del ricovero della donna per il parto, è necessario portare almeno tre completini per il cambio del bimbo, raccolti in singoli sacchetti. Ognuno di essi dovrà contenere: un body di cotone, una tutina o un paio di ghette con una maglietta, un paio di calzine.
Per la mamma
Durante il travaglio è possibile farsi accompagnare da una persona di fiducia. Dopo il parto, la mamma e il neonato trascorreranno un breve tempo in osservazione (controllo clinico) prima di essere riaccompagnati in camera.
DOPO IL PARTO
Il neonato rimane in stanza con la mamma in rooming-in durante tutta la giornata.
Nel reparto di degenza di Ostetricia è presente una stanza dedicata al cambio del bambino, che le prime volte avviene sotto l'assistenza del personale della Nursery.
Registrazione anagrafica della nascita in Ospedale
La dichiarazione di nascita può essere fatta entro tre giorni dalla nascita presso l'ufficio della caposala del reparto di Ostetricia, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10.00-11.00.
Cosa occorre
- L'attestato di nascita firmato dall'ostetrica e rilasciato al momento del parto.
- Un documento di un genitore (se i genitori sono coniugati), oppure la presenza di entrambi i genitori con i rispettivi documenti d'identità (se non coniugati).
In alternativa, come previsto dalla legge, la dichiarazione può essere fatta entro dieci giorni dalla nascita presso l'Ufficio di stato civile del comune di residenza dei genitori o della madre (con le stesse modalità).
ORARI DI VISITA ALLE DEGENTI
tutti i giorni, ore 13.00-15.00 e 19.30-20.30.
Per non creare problemi di salute al neonato, possono entrare, negli orari di visita, soltanto due persone per ogni mamma.
Negli altri orari l'accesso è permesso, a eccezione del momento della visita medica, solo alle persone fornite di apposito permesso che verrà fornito alle mamme in sala parto (pass papà, pass supporter) e dalIl coordinatore infermieristico alle degenti in Ostetricia e dovrà essere riconsegnato agli operatori della Nursery al momento della dismissione.
L'accesso di parenti e amici non è limitato ma, per il rispetto delle degenti, dei neonati e della loro privacy, è consigliato contenere il numero delle persone presenti ed entrare nella stanza uno alla volta. Si consiglia inoltre di non portare bambini (fratellini e sorelline esclusi).
Le pazienti ricoverate nell'adiacente area dedicata alla degenza "Gravidanza a rischio" potranno beneficiare di orari di visita diversificati in base alle necessità e che verranno comunicati al momento del ricovero.
ORARI DI RICEVIMENTO
I familiari possono contattare i medici e il direttore su appuntamento da richiedere in segreteria, tel. 0521.702434.
Il coordinatore infermieristico è disponibile per informazioni dal lunedì al venerdì.
