La scelta del pediatra
CHE COS'E':
Il pediatra di base garantisce assistenza sanitaria di base attraverso attività e prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello, ed educazione sanitaria.
RIVOLTO A:
Quando nasce un bambino egli ha diritto ad avere l'assistenza sanitaria di base. I genitori devono scegliere un pediatra di fiducia che seguirà il bambino fino ai 14 anni. Per i bambini fino ai 6 anni la scelta del pediatra di base è obbligatoria.
DOVE ANDARE:
AUSL di Cesena - Sportello iscrizione S.S.N.
Corso Cavour, n. 180 47521 Cesena FC Tel. 0547 352111
Orario: da lunedì a venerdì 8.00 - 13.30,
martedì e giovedì 14.30 - 16.30
Distretto di Rimini: Ufficio scelta e revoca, Usl dipartimento cure primarie.
Via Circonvallazione Occidentale, 57 Rimini
da lun. al sab. 8.00- 12.00; lun e gio 15.00- 16.30
tel. 0541 707309.
COSA OCCORRE:
Rivolgersi allo sportello dichiarando il pediatra di fiducia scelto fra quelli iscritti negli elenchi dell'ambito territoriale di residenza.
INFORMAZIONI UTILI:
Per ogni Medico di famiglia o Pediatra di libera scelta è previsto un numero massimo di assistiti. Pertanto, la possibilità di scegliere un determinato MMG o PLS è condizionata al fatto che il medico non abbia già raggiunto il numero massimo di assistiti.
La scelta ha validità di un anno ed è tacitamente rinnovata. Tuttavia, poichè il rapporto tra medico e famiglia è basato sulla fiducia reciproca, è possibile, in ogni momento, la revoca della scelta del medico o pediatra a favore di altro medico presente nell'elenco predetto.
Analogamente, è prevista, da parte del medico o pediatra, la ricusazione dell'assistito che sarà invitato dall'AUSL ad effettuare una nuova scelta.