IL RICONOSCIMENTO DI MATERNITA'E PATERNITA'

RIVOLTO A :

Tutti i genitori

COS'E':

Il riconoscimento di paternità o maternità è un atto per mezzo del quale uno o entrambi i genitori dichiarano di riconoscere come proprio il bambino da loro nato attribuendogli in questo modo lo STATUS  di figlio. Tutti i figli hanno lo stesso status giuridico.
Figli  nati nel matrimonio sono i bambini nati da genitori che hanno contratto matrimonio  fra  loro , civile o concordatario .  In questo caso la  denuncia di nascita,  può essere effettuata anche  da  un solo genitore.

I figli nati fuori del matrimonio, ovvero da genitori non sposati fra loro, possono essere riconosciuti sia da un solo genitore che da entrambi: al momento della denuncia di nascita. Nel caso di riconoscimento da parte di un solo genitore, l'altro può provvedere successivamente, con il consenso del genitore che ha effettuato il riconoscimento per primo ( nel caso di minore di 14 anni) e previo consenso del figlio, nel caso abbia compiuto 14 anni.

DOVE ANDARE:

Per maggiori informazioni:

Ufficio Nascite - Cittadinanza

puoi prenotare online   
o chiamare il numero 051 219 32 78 (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13).
Nel caso non ci fosse disponibilità di appuntamento entro il decimo giorno dalla nascita, devi telefonare, il prima possibile, al numero  051 219 32 78 (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13).
Chiuso sabato, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-11T11:34:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina