PARTO A DOMICILIO

RIVOLTO A

Donne in attesa che vogliono partorire in casa.

CHE COS'E'

La Legge Regionale n. 26 dell'11.08.1998 specifica che la donna può scegliere di partorire anche a domicilio, purché nelle condizioni di sicurezza e dopo che il medico di base il ginecologo avrà rilasciato il certificato di buona salute.
L’Associazione “Nascita e non solo” di Rimini (facente parte dell’Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio)  si occupa, con la sua equipe di Ostetriche e Medici,  della salute della donna dai primi mesi di gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. Questo avviene attraverso incontri e proposte individuali, di coppia e di gruppo: assistenza alla gravidanza, corsi di preparazione alla nascita, esperienze corporee per i nove mesi, sostegno professionale riguardo all’alimentazione, alle terapie naturali, uso della moxa o terapie dolci per il bambino podalico, assistenza al travaglio e parto a casa, assistenza in ospedale, visite domiciliari in puerperio e allattamento, corsi di massaggio al neonato e gruppi di mamme nel primo anno di vita.
Al momento del parto la donna potrà scegliere se eseguire il parto presso il proprio domicilio (con l’assistenza dell’Ostetrica) oppure se eseguire il parto presso L’ospedale essendo sempre seguiti dall’Ostetrica dell’Associazione.

INOFORMAZIONI UTILI
La donna che decidesse di partorire a casa propria, senza usufruire dell'assistenza gratuita offerta dall'Azienda Usl, può avere il rimborso parziale delle spese sostenute. La richiesta deve essere presentata alla propria Azienda Usl di residenza entro l'8° mese di gravidanza, rivolgendosi all'ufficio incaricato .

Dopo il parto dovrà essere presentata una specifica documentazione.

L'Azienda Usl eroga un rimborso il cui importo massimo è definito da ogni Azienda e non può superare l'80% delle spese sostenute e documentate.

DOVE ANDARE
Sul sito dell'Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio è possibile trovare l'elenco delle ostetriche che si occupano di parto a domicilio nella provincia di Rimini.

 

L’ASSOCIAZIONE DI RIMINI “NASCITA E NON SOLO”
Recapiti Ostetriche dell’Associazione
Paola Carlini: 366-1120826
Rachele Montini: 338-5080953
Nadia Morello: 335-8382363

Facebook:  https://www.facebook.com/NascitaENonSolo/
sito: 
https://www.nascitaenonsolo.com/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina