PUNTO NASCITA

RIVOLTO A

Alle donne al termine della gravidanza.

CHE COS'E'

Presso l'Ospedale Infermi di Rimini si trova il Punto nascita. L'ambulatorio di gravidanza a termine è un servizio su prenotazione telefonica, per l'accoglienza delle donne con gravidanza a basso rischio alla 36° settimana. La donna viene accolta dall'ostetrica per la compilazione della cartella clinica in previsione del ricovero e la prenotazione dell'ecofalda alla 40° settimana per la valutazione del benessere fetale da parte del ginecologo. Non occorre impegnativa medica. E' prevista la prenotazione telefonica dalla 30° settimana di gravidanza. Nell'Ambulatorio di libero accesso della gestante (Urgenze ostetriche) con valutazione delle priorità di accesso, è garantita la presenza del ginecologo nell'arco delle 24 ore.
Nel caso di travaglio a basso rischio è prevista l'assistenza dell'ostetrica in collaborazione con il ginecologo. Si individua come figura chiave nell'assistenza al travaglio e al parto, l'ostetrica più idonea ad accompagnare in modo continuativo e personalizzato la donna.
Assistenza al neonato roomining: durante la degenza le mamme potranno tenere in stanza il loro piccolo per tutto il tempo, con l’assistenza h 24 di personale specializzato, per accudire il prima possibile e più da vicino il proprio figlio in modo da poter prendere subito confidenza con il piccolo. Il contatto continuo tra la madre e il neonato ha lo scopo di favorire l'inizio della loro relazione, il reciproco adattamento e l'avvio precoce all'allattamento al seno.


DOVE ANDARE

 

Ospedale Infermi - Unità Operativa Ginecologia e Ostetricia

Via Settembrini, 2 - 47900 Rimini

Tel: 0541 – 705211 -  0541 705777

Ambulatorio Urgenze e Sala Parto;  situato presso la scala 1  dell’edificio DEA

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina