TERAPIA INTENSIVA NEONATALE (T.I.N) e Neonatologia

Rivolto a :
Bambini che nascono prematuri o a termine ma con problematiche (respiratorie , polmonari, sottopeso, ecc…)
CHE COS’E’ :
La terapia intensiva Neonatale di Rimini (direttrice Responsabile Dottoressa Gina Ancora) è uno dei centri di eccellenza a livello nazionale , e vede al suo interno una equipe di  figure professionali sempre presenti e disponibili; l’equipe non è composta solo da infermieri e dottori , ma anche da 1 psicologo disponibile a parlare con i genitori,  24 ore su 24.
Quando un bambino nasce prematuro o con problemi vari (respiratori , polmonari ecc…) , interviene l’equipe di dottori ed infermieri della Terapia intensiva neonatale.
Il Reparto di terapia intensiva Neonatale (T.I.N)  è situato  all’interno dell’Area Pediatrica (al sesto piano della struttura Dea dell’ospedale infermi) ;  dotato di  9 posti di terapia intensiva, di cui 1 con postazione chirurgica,  9 posti di assistenza intermedia e 8 posti di assistenza minima. Al suo interno ci sono tutti gli strumenti necessari per ogni tipo di problematica (Lampade, incubatrici, ventilatori neonatali , ogni lettino è collegato ad un sistema di monitoraggio centrale che consente agli infermieri di intervenire se ci dovesse essere bisogno, collegato al monitoraggio dei paramentri vitali del neonato ) e tutto ciò che può servire ai genitori per il mantenimento del bambino (fasciatoio con pannolini di ogni taglia, asciugamani,  vestitini per neonati con taglie per prematuri, tiralatte per la mamma, vaschetta per il bagnetto, bilancia per la pesata del neonato, ciambelle per allattamento , poltrone per allattamento, libri per qualche lettura  ecc..) .

Dopo una prima valutazione delle condizioni generali, il neonato viene portato nella Terapia intensiva neonatale  dove verrà fatta una valutazione più approfondita (i genitori , solitamente il padre perché la madre deve stare in osservazione in sala parto, seguiranno il neonato in terapia intensiva e seguiranno tutta la visita )  viene vestito e in base alle sue esigenze alloggiato nell’incubatrice oppure in un semplice lettino. Il reparto di terapia intensiva neonatale è aperto per i genitori 24 ore su 24 , quindi il papà e la mamma possono entrarvi e rimanervi quanto più desiderano, con l’aiuto degli infermieri possono fare tutto ciò che farebbero in camera , allattare il neonato, tenerlo semplicemente in braccio ,cambiarlo, fargli il bagnetto ecc…

La degenza del bambino viene stabilita in base alle condizioni generali del bambino, vi sono bimbi che alloggiano per qualche giorno (solo in fase di osservazione) e bimbi che richiedono un maggior tempo (settimane o mesi) .
In qualsiasi caso, se la madre (partoriente) viene dimessa dall'ospedale, e abita lontano o non ha possibilità da casa di raggiungere l'ospedale , può richiedere una stanza all'interno dell'ospedale , appositamente studiata per madri "nutrici", all'interno della quale potrà alloggiare per poter seguire il bambino degente in T.I.N o in Neonatologia. (All'interno dell' area dedicata alle nutrici c'è una piccola cucina con area relax , dotata di divani e televisione; agibile a tutte le mamme "nutrici" che si trovano in una delle stanze) . 

DOVE ANDARE:
Il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N) è situato all’interno dell’Ospedale Infermi di Rimini ,  6° piano della struttura Dea.
Via Settembrini,2 – Rimini 
Tel. 0541 705445

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-03T09:30:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina