Scelta del pediatra
RIVOLTO A
I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il pediatra, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia.
I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.
DOVE
Occorre rivolgersi allo Sportello Unico dove un genitore rende un'autocertificazione attestante i dati anagrafici del bambino (cognome, nome, data e luogo di nascita, paternità e maternità) e sceglie, nell'elenco a disposizione, il pediatra di sua fiducia.
Nel caso il pediatra richiesto abbia già raggiunto il numero massimo di assistiti e quindi non possa accettarne altri, poichè non viene redatta da parte dell'Ufficio una lista d'attesa, è necessario recarsi di persona presso il suddetto sportello per accertare se si siano resi disponibili dei posti.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Compiuti i 6 anni il bambino può essere curato dal medico generico.
Esiste, inoltre, la possibilità di mantenere la scelta del pediatra, su richiesta del genitore, con consenso del pediatra fino e non oltre i 16 anni.
Il modulo per il mantenimento della scelta va richiesto al pediatra 3 mesi prima del compimento del 14° anno di età.
Nei giorni festivi e prefestivi è attivo un Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), via A. Anguissola n.5 (edificio del 118), tel. 0523.302224, a cui rivolgersi in caso di necessità. Il Servizio funziona dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali e dalle 8.00 del giorno prefestivo alle 8.00 del giorno successivo al festivo.