Regime patrimoniale dei beni

COS'E'
Il regime patrimoniale coniugale, nel diritto di famiglia è l’insieme delle norme del codice civile che disciplinano i criteri di distribuzione tra i coniugi della ricchezza acquisita durante il matrimonio.

DOVE
La separazione dei beni può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio o, dopo il matrimonio, presso un notaio. La coppia che intende scegliere il regime della separazione dei beni deve dichiararlo:

  • all'Ufficiale di Stato Civile, quando si presenta per richiedere le pubblicazioni, oppure durante la celebrazione del matrimonio civile;
  • al parroco, se il matrimonio avviene con rito religioso/concordatario.

Il regime patrimoniale tra coniugi può essere di comunione, di separazione e di fondo patrimoniale. In mancanza di diversa convenzione, il regime patrimoniale è quello legale della Comunione dei beni.

  • Fanno parte della comunione tutti quei beni che sono stati acquistati congiuntamente o separatamente dai coniugi dopo il matrimonio.
  • Nel caso di separazione legale dei beni, ciascun coniuge rimane titolare esclusivo, non solo dei beni acquistati antecedentemente al matrimonio, ma anche di quelli conseguiti successivamente

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni cliccare qui oppure visitate la scheda regionale del sito Informafamiglie.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-20T18:21:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina