Il fascicolo sanitario elettronico

CHE COS’E’:
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento ,completamente gratuito ,che raccoglie in modalità on-line (in forma protetta , sicura e riservata) l'insieme di dati e documenti di tipo sanitario e sociosanitario, riguardanti la storia clinica dell’assistito.


È come un cassetto digitale , dove è riposta e ordinata tutta la documentazione sanitaria ,passata e presente (aggiornata e consultabile in ogni momento), dell’assistito.
Con l’FSE si può :
• Ritirare on-line e stampare i propri documenti e referti (senza andare allo sportello AUSL)
• prenotare on line visite ed esami specialistici
• modificare o disdire gli appuntamenti prenotati on line
• pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
• scegliere o cambiare il medico di famiglia
• autocertificare le esenzioni per età e reddito
• aggiungere i propri documenti clinici non presenti (referti di visite effettuate in maniera privata e non convenzionati alla AUSL) , rendendoli visibili anche al proprio medico di famiglia.

RIVOLTO A :
Tutte le persone iscritte al Servizio Sanitario Regionale , che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia.
Il FSE, è fruibile da tutti gli utenti maggiorenni .
Per quanto riguarda i minori, può essere attivato e collegato al proprio , da un genitore (o entrambi) o da chi ne esercita la potestà genitoriale (solo dopo aver già attivato il proprio Fascicolo Sanitario) , rivolgendosi al proprio sportello AUSL di riferimento.


DOVE ANDARE:
E’ possibile attivare autonomamente ,on-line e in maniera gratuita, le credenziali per poter poi attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico , andando sul sito www.fascicolo-sanitario.it .
Per conoscere meglio/ passo passo le modalità di accesso e le modalità di iscrizioni si può consultare la guida on-line (andando sul sito www.fascicolo-sanitario.it ) ,
oppure contattando il numero Verde 800033033 Lunedì-venerdì dalle 08.30 alle 18.00 Sabato dalle 08.30 alle 13.00


COSA OCCORRE:
Avere un indirizzo e-mail attivo, un numero telefonico, il codice Fiscale e un documento di identità valido. (Per quanto riguarda i cittadini stranieri, non è possibile iscriversi avendo solo il permesso di soggiorno, è necessario avere la carta di identità)
Con queste cose sopra richieste è possibile registrarsi ed ottenere le credenziali di accesso ad uno dei seguenti sistemi:
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
CIE - Carta d'Identità Elettronica
CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/08/31 15:25:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-03T18:00:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina