Il fascicolo sanitario elettronico

CHE COS’E’:
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è uno strumento che raccoglie on-line, in forma protetta, sicura e riservata, dati ed informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. Contiene i dati anagrafici del titolare, nonché dati e documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale, pubbliche e private accreditate.  
E’ gratuito, disponibile in ogni momento su internet e consultabile solo attraverso l’utilizzo di credenziali personali.

RIVOLTO A:
Persone maggiorenni iscritte al Servizio Sanitario Regionale che hanno dato consenso formale all'inserimento dei propri dati e tutti i professionisti del Servizio sanitario regionale che possono consultare, in formato digitale, la documentazione utile a migliorare il servizio di assistenza alla persona.
Per i minorenni il fascicolo sanitario elettronico può essere attivato dai genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale, ma solo se questi ultimi abbiano attivato il proprio fascicolo.

COSA OCCORRE:
Il Fascicolo sanitario elettronico è accessibile dal sito internet www.fascicolo-sanitario.it ed è consultabile attraverso:
- username e password fornite dall’Azienda Usl di assistenza. L’interessato deve avere una e-mail personale. Dopo l’esibizione di un documento di identità valido ed il riconoscimento personale, gli operatori dell’Azienda Usl consegnano username e una parte della password. La rimanente parte della password viene inviata all’indirizzo e-mail personale dell’interessato;
- carta di identità elettronica riservata ai residenti dei comuni dell’Emilia-Romagna in cui questa carta è già distribuita ed agli assistiti dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna in possesso di una carta di identità elettronica. Ad ogni accesso verrà richiesto il Pin fornito alla consegna della carta;
- carta nazionale dei servizi riservata ai professionisti sanitari. Ad ogni accesso verrà richiesto il Pin fornito alla consegna della carta;
- tessera sanitaria con microchip riservata ai cittadini che riceveranno la nuova tessera. Ad ogni accesso verrà richiesto il Pin fornito dall’Azienda Usl di assistenza, secondo quanto indicato nella lettera di accompagnamento della carta inviata a domicilio;
- altre smart card indicate sul sito del fascicolo elettronico.

 COSA OFFRE:
Con il Fascicolo sanitario elettronico è possibile consultare e stampare i propri documenti clinici, inserire documenti sanitari, oltre a quelli tratti dalla rete Sole (referti di visite o esami effettuati in strutture private o precedenti all’attivazione del fascicolo), oscurare i documenti che si ritiene non debbano essere visibili ai professionisti del Servizio sanitario regionale.

INFORMAZIONI UTILI:
In Emilia-Romagna la realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico è possibile grazie a Sole (Sanità on-line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie ed agli specialisti del Servizio sanitario regionale che possono condividere, se l’interessato ha dato il proprio consenso, e nel rigoroso rispetto della privacy, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale.
Servizio di assistenza
E-mail: assistenza@fascicolo-sanitario.it
Numero verde dedicato: 800 44 88 22
Orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00, Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sito: www.fascicolo-sanitario.it e www.ausl.rn.it 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-12T09:50:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina