Il fascicolo sanitario elettronico
CHE COS'E':
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è lo strumento che raccoglie on line – in forma protetta, sicura e riservata - dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.
Il FSE contiene i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, medico o pediatra di famiglia scelto) e viene alimentato con i dati e i documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale (SSR), pubbliche e private accreditate.
Il FSE è facoltativo e gratuito.
RIVOLTO A:
Può essere attivato in qualsiasi momento da tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio sanitario regionale - che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia - e che hanno dato il proprio consenso formale all’inserimento dei propri dati.
Può essere attivato anche per i minori dai genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale, ma solo se questi ultimi hanno attivato il proprio.
DOVE ANDARE:
E' possibile attivare il FSE rivolgendosi alla Sede Sportello Unico di Lugo (Sportello anagrafe assistiti), in Viale Masi n. 22.
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.00.
E' anche possibile ottenere le credenziali durante l’accesso in ambulatorio per visite o esami specialistici o dopo il ricovero in ospedale.
INFORMAZIONI UTILI:
Si può anche effettuare la preregistrazione on line e controllare le modalità di accesso alla sede scelta, portando:
- ID della registrazione (ricevuto via mail in fase di preregistrazione)
- Codice fiscale
- Fotocopia del documento di identità (verrà ritirata allo sportello)
- Documento di identità in corso di validità
Non è possibile effettuare l'operazione di registrazione on line per i minori. In questo caso, è necessario compiere l'intera operazione di registrazione presso lo sportello.