Che cos'è

Il Fascicolo Sanitario elettronico (FSE) è lo strumento che raccoglie on line - in forma protetta, sicura e riservata - dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona; contiene i dati anagrafici del titolare e viene alimentato con i dati e i documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale, pubbliche e private accreditate.
Il Fascicolo è gratuito.

Rivolto a

Tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio Sanitario Regionale - che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia - e che hanno dato il proprio consenso formale all'inserimento dei propri dati.

Per i minori può essere attivato da un genitore o da chi ne esercita la potestà genitoriale solo dopo aver già attivato il proprio Fascicolo Sanitario.

il Fascicolo sanitario elettronico è creato da remoto per ogni emiliano-romagnolo, e lì sono caricati automaticamente tutti gli atti sanitari prodotti sia dalle strutture pubbliche che da quelle private convenzionate. Il cittadino potrà anche integrare il Fascicolo, aggiungendo autonomamente ulteriori documenti, completando così la propria storia medica.
I medici del servizio sanitario regionale, quelli di medicina generale e i pediatri di libera scelta potranno consultare la documentazione solo dopo il manifesto consenso dell’assistito, che può rilasciarlo anche verbalmente al medico, dopo la presa in carico del paziente. Il paziente mantiene in ogni caso il diritto di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento, o rivolgendosi allo stesso professionista a cui l’ha rilasciata, o svolgendo la procedura online.

Cosa occorre

Essersi registrato ed aver ottenuto le credenziali di accesso ad uno dei seguenti sistemi:

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CIE - Carta d'Identità Elettronica
  • CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Avere una email personale

Informazioni utili

Trovi altre informazioni sulla scheda Regionale del FSE e sul sito di AUSL Romagna