Pubblicazioni di matrimonio

RIVOLTO A:
Coppie che intendono contrarre matrimonio, di almeno 18 anni di età (o 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale per i minorenni)

COSA OCCORRE:
Per richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui almeno uno dei richiedenti deve essere residente. Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi Comune indipendentemente dalla residenza dei nubendi.
I futuri sposi, o anche uno solo di essi, devono presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile per richiedere l'acqusizione d'ufficio della documentazione necessaria ai sensi di legge. E' necessario presentarsi muniti di un documento di identità o riconoscimento anche scaduto di entrambi i futuri coniugi. In mancanza, gli interessati possono essere riconosciuti:
- personalmente dal dipendente che riceve la richiesta (conoscenza diretta)
- mediante 2 persone fidefacienti ciascuna in possesso di un proprio documento di identità o riconoscimento. Essi devono essere maggiorenni italiani o stranieri residenti in Italia, in possesso delle capacità di agire.
- mediante due testimoni che dichiarino di conoscere gli sposi personalmente. Ciascun testimone deve essere in possesso di un proprio documento di identità o riconoscimento. Ciascun testimone deve essere maggiorenne e non possono essere ciechi, sordi, muti.
Una volta acquisita la documentazione i due nubendi chiedono di procedere alle pubblicazioni. Detto procedimento si concluderà con la sottoscrizione di un verbale.

INFORMAZIONI UTILI:
In caso di matrimonio religioso va presentata la richiesta di pubblicazione da parte della Parrocchia del Comune di appartenenza di uno o entrambi i futuri coniugi. Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni all'Albo Pretorio (on line).
Nel caso di matrimonio CIVILE in sede di pubblicazioni verrà scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) e fissata la data del matrimonio che verrà celebrato nella Residenza Municipale.
Nel caso di matrimonio CONCORDATARIO è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. In questo caso gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (otto giorni + 3 giorni) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto.
Le Pubblicazioni effettuate hanno validità 6 mesi. Pertanto se il matrimonio non viene celebrato entro 180 giorni dalla data di eseguite Pubblicazioni, queste decadono.
In caso i futuri coniugi siano stranieri non residenti in Italia, non vengono effettuate le pubblicazioni.

DOVE ANDARE:
A Casalecchio di Reno
SEMPLICE Sportello Polifunzionale
Via dei Mille 9, tel. 800 011 837 - 051 598111 - fax 051 598200
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.00-14.00/ giovedì 11.30-18.30/ sabato 8.30-12.00
email: semplice@comune.casalecchio.bo.it
Servizi demografici: tel. 051 598150 – email: servizi.demografici@comune.casalecchio.bo.it

A Monte san Pietro
Ufficio relazioni con il pubblico
Piazza della Pace 2 – tel. 051 676 4411
Servizi demografici: Tel: 051 6764419 – 470 – 467 - Email: demografici@comune.montesanpietro.bo.it

A Sasso Marconi
Sportello per il cittadino atuxtu
Piazza dei Martiri della Liberazione 6
tel. 051 843511 – nr verde 800 273218
Email: atuxtu@smarconi.provincia.bologna.it
Servizi demografici tel: 051  843548 - 051  843569  -  051 843576  

A Valsamoggia
La competenza è degli sportelli polifunzionali presenti in ogni località
-    Bazzano: piazza Garibaldi 1, tel. 051 836421 – email: sportellopolifunzionale.bazzano@comune.valsamoggia.bo.it
-    Crespellano: Piazza Berozzi 3, tel. 051 6723011 – email: sportellopolifunzionale.crespellano@comune.valsamoggia.bo.it
-    Savigno: Via Marconi 29, tel. 051 6700811 – email: sportellopolifunzionale.savigno@comune.valsamoggia.bo.it
-    Monteveglio: Piazza della Libertà 2, tel. 051 6702711 – email: sportellopolifunzionale.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it
-    Castello di Serravalle: Piazza della Pace 33, tel. 051 6710711 – email: sportellopolifunzionale.castellodiserravalle@comune.valsamoggia.bo.it

A Zola Predosa
Sportello per il cittadino Urca
Piazza della Repubblica1
Tel.  051 6161610 – 613 - info@comune.zolapredosa.bo.it
Servizi demografici tel. 051.6161640 – 642 – 643 – 639 - Email: servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/12/03 13:55:00 GMT+1 ultima modifica 2019-04-23T13:49:42+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina