Pubblicazione di matrimonio

RIVOLTO A:
Coppie che intendono contrarre matrimonio.

COSA OCCORRE:
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio devono richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.
Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi comune indipendentemente dalla residenza dei nubendi.
I futuri sposi, o anche uno solo di essi, devono presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile per richiedere l'acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai sensi di legge.
Una volta acquisita la documentazione i due nubendi chiedono di procedere alle pubblicazioni. Detto procedimento si concluderà con la sottoscrizione di un verbale.

DOVE ANDARE:
Per tutte le informazioni inerenti le pubblicazioni di matrimonio occorre rivolgersi a:
Ufficio Matrimoni del Comune di Ravenna - Viale Berlinguer, 68
tel. 0544.482274 dalle 12.00 alle 13.00 - fax 0544.482870 - email: statocivile@comune.ra.it.
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, sabato dalle 10.00 alle 12.30.

INFORMAZIONI UTILI:
Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni all'Albo Pretorio (on line).
Nel caso di matrimonio CIVILE in sede di pubblicazioni verrà scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) e fissata la data del matrimonio. 
Nel caso di matrimonio CONCORDATARIO è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. In questo caso gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (otto giorni più tre giorni) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto. 
Le Pubblicazioni effettuate hanno validità 6 mesi. Pertanto se il matrimonio non viene celebrato entro 180 giorni dalla data di Eseguite Pubblicazioni, queste decadono.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/14 00:00:00 GMT+1 ultima modifica 2018-08-09T11:17:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina