Pubblicazioni di matrimonio

CHE COS'E':
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'Albo pretorio online  per un periodo di almeno 8 giorni.
Le pubblicazioni si richiedono presentandosi personalmente all'ufficio di Stato Civile. Nel caso in cui ci verifichi l'impossibilità di presentarsi personalmente , il/la nubendo/a darà incarico all'altro di rappresentarlo in sede di pubblicazione (Allegato C Mandato speciale).
La pratica può essere avviata anche da uno solo dei nubendi poi in una fase successiva, previo appuntamento, si presentaranno i due nubendi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

Se la coppia risiede in due Comuni diversi, occorre rivolgersi al Comune in cui risiede almeno uno dei due futuri sposi.
Sarà direttamente l'ufficio a richiedere i documenti necessari per entrambi (anche per il non residente) e l'avviso verrà pubblicato in tutte e due le città.

L'atto di pubblicazione resta affisso nei Comuni di attuale residenza per almeno 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio potrà essere celebrato dal 4° giorno successivo al termine della pubblicazione al 180° giorno successivo; scaduto questo termine occorrerà richiedere nuova pubblicazione.
Alla scadenza del termine l'ufficio rilascia il nulla osta da consegnarsi al Parroco o fissa la data di celebrazione del matrimonio civile.
E' possibile celebrare il matrimonio anche in un'altra città, è però  E' necessario comunicarlo al momento della richiesta della pubblicazione all'ufficiale di Stato Civile il quale predisporrà  la delega necessaria da inviare al Comune prescelto. 

RIVOLTO A:
A tutte le coppie che intendono contrarre matrimonio

DOVE ANDARE:

Ufficio di Stato Civile

Via Marzabotto, 25 - 47922 Rimini
Telefono 0541/793962 per informazioni e prenotazioni
e-mail: statocivile@comune.rimini.it
e-mail certificata: direzione1@pec.comune.rimini.it


Orari di apertura al pubblico (su prenotazione) 

Lunedì 08:00 - 12:00  
Martedì 08:00 - 12:00  
Mercoledì 08:00 - 12:00  
Giovedì 08:00 - 12:00
Venerdì 08:00 - 12:00  

COSA OCCORRE:
I futuri sposi devono presentare:
- un documento di identità valido;
- marca da bollo da Euro 16,00 (per ogni avviso di pubblicazione);
- per coloro che non hanno compiuto i 18 anni: un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni;
- per gli stranieri: nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità straniera competente;
- per contrarre il matrimonio con rito concordatorio (matrimonio religioso): richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal Parroco.

INFORMAZIONI UTILI:
www.comune.rimini.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/pubblicazioni-di-matrimonio

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-06T17:02:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina