Pubblicazioni di matrimonio

COS'E'
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune. La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni. La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

RIVOLTO A
Coppie che intendono contrarre matrimonio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

DOVE
La richiesta va fatta online sullo Sportello Telematico del Comune di Piacenza, cliccando qui, con le credenziali SPID.

Si informa che dalle 14:00 di mercoledì 28 luglio 2021 alle 24:00 di giovedì 29 luglio 2021, lo sportello telematico non sarà operativo a causa di alcuni lavori di aggiornamento sul sistema di protocollo. Da venerdì 30 luglio 2021 il servizio tornerà regolarmente attivo. 

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito Informafamiglie.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/11 15:36:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-21T11:33:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina