Pubblicazioni di Matrimonio
CHE COS’E’:
per poter celebrare un matrimonio, sia civile che religioso avente effetti civili, è necessario che lo stesso sia preceduto dalla fase delle pubblicazioni presso il Comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
RIVOLTO A:
coloro che desiderano sposarsi.
COSA OCCORRE:
i futuri sposi che intendono contrarre matrimonio devono richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno di essi.
Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni all'Albo Pretorio online.
Nel caso di matrimonio CIVILE in sede di pubblicazioni viene scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) e fissata la data del matrimonio.
Nel caso di matrimonio RELIGIOSO è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. In questo caso gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (otto giorni più tre giorni) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.
Per ulteriori informazioni v. anche la pagina generale dell'Informafamiglie.
DOVE ANDARE: Ufficio Stato Civile, vedi i riferimenti locali su territorio dell'Unione del Sorbara.