Pubblicazioni di matrimonio
RIVOLTO A:
Coppie che intendono contrarre matrimonio. Per potersi sposare è necessario avere compiuto 18 anni, oppure i 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni (rilasciata per gravi motivi).
COSA OCCORRE:
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio devono richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.
Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi comune indipendentemente dalla residenza dei nubendi.
I futuri sposi, o anche uno solo di essi, devono presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile per richiedere l'acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai sensi di legge.
Una volta acquisita la documentazione i due nubendi chiedono di procedere alle pubblicazioni. Detto procedimento si concluderà con la sottoscrizione di un verbale.
DOVE ANDARE:
Per tutte le informazioni inerenti la procedura delle Pubblicazioni di Matrimonio occorre rivolgersi a Comune di Comacchio - Settore Affari Generali Servizio Affari Generali - Contenzioso - Servizio Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile - Reparto Matrimoni
P.zza Folegatti, 15 – 44022 - Comacchio
L'Ufficio è aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Tel.: 0533 310104 -122 - 257 - 105
Fax.: 0533 310102
E-mail: demografici@comune.comacchio.fe.it
Pec: comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it
INFORMAZIONI UTILI:
Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni all'Albo Pretorio (on line).
Nel caso di matrimonio CIVILE in sede di pubblicazioni verrà scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) e fissata la data del matrimonio che verrà celebrato nella Residenza Municipale , ovvero nella Sala Imbarcadero 1 del Castello Estense.
Nel caso di matrimonio CONCORDATARIO è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. In questo caso gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (otto giorni più tre giorni) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto.
Le Pubblicazioni effettuate hanno validità 6 mesi. Pertanto se il matrimonio non viene celebrato entro 180 giorni dalla data di Eseguite Pubblicazioni, queste decadono.