Pubblicazioni di matrimonio

RIVOLTO A:
Le coppie che intendono contrarre matrimonio.

COSA OCCORRE:
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio devono richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.
Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi Comune indipendentemente dalla residenza dei nubendi.
I futuri sposi, o anche uno solo di essi, devono presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile per richiedere l'acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai sensi di legge.
Una volta acquisita la documentazione i due nubendi chiedono di procedere alle pubblicazioni. Detto procedimento si concluderà con la sottoscrizione di un verbale.

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni all'Albo Pretorio (on line).
Nel caso di matrimonio CIVILE in sede di pubblicazioni verrà scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) e fissata la data del matrimonio che verrà celebrato nella Residenza Municipale , ovvero nella Sala Imbarcadero 1 del Castello Estense ovvero presso il Ridotto del Teatro Comunale
Nel caso di matrimonio CONCORDATARIO è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto . In questo caso gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (8 giorni + 3) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto.
Le Pubblicazioni effettuate hanno validità 6 mesi. Pertanto se il matrimonio non viene celebrato entro 180 giorni dalla data di Eseguite Pubblicazioni, queste decadono.

DOVE ANDARE:
Per tutte le informazioni inerenti la procedura delle Pubblicazioni di Matrimonio occorre rivolgersi al Settore Affari Generali - Servizio Affari Generali - Contenzioso - Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile - Reparto Matrimoni -  Piazza  Fausto Beretta, 19.
L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - anche martedì dalle 14.00 alle 16.00. Tel. 0532/419700, e-mail: ssdd@comune.fe.it ; statocivile[at]comune.fe.it

INFORMAZIONI UTILI:
Per poter contrarre matrimonio  è necessario avere compiuto 18 anni, oppure i 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni (rilasciata per gravi motivi).
Tutta la documentazione necessaria viene acquisita d'ufficio su richiesta dei nubendi.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Comune di Ferrara

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ultima modifica 2020-12-02T15:29:01+02:00
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