Che cos'è

Per poter contrarre matrimonio religioso è necessario recarsi in parrocchia e richiedere la pubblicazione al Parroco o il Ministro del Culto, davanti ai quali avverrà la celebrazione. 
I nubendi devono richiedere anche le pubblicazioni civili nel Comune di residenza di uno dei due.
Per quanto concerne i matrimoni cattolici l'ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione da presentare al parroco.
Per quanto riguarda i matrimoni acattolici l'ufficiale di stato Civile rilascia il nulla osta alla celebrazione da consegnare al ministro di culto.

Dove andare

Per richiedere la pubblicazione i nubendi devono recarsi in Comune presso lo Sportello Facile, con la documentazione da loro richiesta, previa prenotazione telefonica o on-line sul sito del Comune.
Sportello Facile - Foro Annonario, Via Pescheria n. 14, 47521 Cesena
Orari: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00, giovedì fino alle 17.00
Tel. 0547 356235 
e-mail facile@comune.cesena.fc.it Vai alla pagina dello Sportello Facile

Informazioni utili

L'atto di pubblicazione rimane affisso per 8 giorni consecutivi e nei 3 giorni successivi i terzi legittimati possono fare opposizione. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.