Matrimonio civile
RIVOLTO A:
Le coppie che intendono contrarre matrimonio con rito civile
COSA OCCORRE:
I futuri sposi devono richiedere la pubblicazione di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi. Il matrimonio civile può, invece, essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega del Sindaco competente per territorio alla celebrazione, ad altro Sindaco. Gli sposi devono presentarsi alla data stabilita, con due testimoni maggiorenni muniti di un valido documento di identità. Il matrimonio viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile.
La data del matrimonio deve essere concordata con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Comacchio.
I documenti necessari (atto di nascita e certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero) sono acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile ove vengono effettuate le pubblicazioni e sottoscritto il relativo verbale, previa compilazione di un apposito stampato da parte dei nubendi .
DOVE ANDARE:
Per tutte le informazioni inerenti la celebrazione dei matrimoni con rito civile (pubblicazioni di matrimonio, eventuale delega del Sindaco, calendario delle cerimonie, costi) occorre rivolgersi a
Settore Affari Generali Servizio Affari Generali - Contenzioso - Servizio Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile - Reparto Matrimoni - P.zza Folegatti, 15 – 44022 - Comacchio
L'Ufficio è aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Tel.: 0533 310104 -122 - 257 - 105
Fax.: 0533 310102
E-mail: demografici@comune.comacchio.fe.it