Matrimonio civile

CHE COS’È
Le coppie che intendono contrarre matrimonio con rito civile devono richiedere la pubblicazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi. Il matrimonio civile può, invece, essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega del Sindaco competente per territorio alla celebrazione, ad altro Sindaco.

COSA OCCORRE
Gli sposi devono presentarsi alla data stabilita, con due testimoni maggiorenni muniti di un valido documento di identità.
I documenti necessari per la pubblicazione (atto di nascita e certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero) sono acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile ove vengono effettuate le pubblicazioni e sottoscritto il relativo verbale, previa compilazione di un apposito stampato da parte dei nubendi documenti necessari. 

RIVOLTO A
Le coppie che intendono sposarsi con effetti civili.

DOVE ANDARE
Ufficio di Stato Civile
Presso Centro “Pandurera”
Via XXV Aprile n.11, Cento (2° piano)
Tel: 051 684 3311/12
E-mail: statocivile@comune.cento.fe.it
Gli operatori rispondono telefonicamente dalle 12:00 alle 13:30, nelle giornate di lunedì-martedì-giovedì-venerdì (esclusi mercoledì e sabato). Il sabato il servizio riceve il pubblico SOLO SU APPUNTAMENTO. Si consiglia di inviare un'email per porre quesiti o richiedere informazioni.

INFORMAZIONI UTILI
Dopo la pubblicazione il matrimonio può essere realizzato nella casa comunale dove si è aperta la pratica o si può fare in un altro comune tramite una delega.

I matrimoni possono essere celebrati gratuitamente in orario di ufficio dalle 9:00 alle 13:00 (durante la settimana) o dalle 9:00 alle 12:30 (sabato) se entrambi sposi o almeno uno sia residente a Cento. I matrimoni possono essere celebrati anche fuori dall’orario di ufficio previo pagamento dell’apposita tariffa a seconda della residenza o meno nel Comune di Cento. Oppure può essere prenotata la sala Zarri nel Palazzo del Governatore previo pagamento di un affitto di 100 euro più IVA.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/01 09:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-14T12:19:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina