Matrimonio civile

RIVOLTO A: 

I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio con rito civile.

COSA OCCORRE:
Il primo passo per la celebrazione di un matrimonio, sia esso civile o religioso, è la richiesta di pubblicazioni. Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di Parma è necessario che almeno uno dei due sposi abbia la residenza in città. E’ possibile fissare un’ appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile
-  presentandosi personalmente al banco informazioni del DUC (L.go Torello de Strada, 11/a);
- telefonando al 0521.40521 (Call Center)
La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere fatta all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi. Il matrimonio civile può, invece, essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega, da richiedere al momento delle pubblicazioni, del Sindaco competente per territorio alla celebrazione ad altro Sindaco.
Una volta ritirato il nulla osta al matrimonio, gli sposi concordano la data del matrimonio direttamente ed esclusivamente con l’ufficio di stato civile.

INFORMAZIONI UTILI:
Nel Comune di Parma la celebrazione dei matrimoni con rito civile avviene:

  1. nella Sala Matrimoni del D.U.C. (Direzione Uffici Comunali), tutti i giorni della settimana negli orari di apertura al pubblico;
  2. alla Palazzina Eridania, in Viale Barilla, 29/a, dove i matrimoni sono celebrati il giovedì e domenica mattina; il sabato mattina e pomeriggio (escluso il terzo sabato di ogni mese)
  3. Sala del Consiglio Comunale presso la Residenza Municipale, dove i matrimoni sono celebrati ilterzo sabato del mese, nei seguenti orari: ore 10.00, e ore 11.30;
  4. Casa della Musica sita in Piazzale San Francesco, 1: i matrimoni si svolgono ne giorni di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nei mesi da maggio a settembre compreso, compatibilmente con la programmazione delle attività e delle iniziative e tranne il periodo di chiusura (le ultime due settimana centrali di agosto); 
  5. Ridotto del Teatro Regio, sito in Via Garibaldi, 16/a: i matrimoni si svolgono dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30, dal mese di gennaio al mese di luglio compreso e nei mesi di novembre e dicembre, tenuto conto della programmazione del Teatro già stabilita.

 

Le cerimonie al D.U.C. sono gratuite, mentre le altre sono  a pagamento. Per maggiori informazioni visiti il sito Servizi Demografici di Parma.

Il matrimonio può essere celebrato dal Sindaco, dagli assessori e dai consiglieri comunali delegati e dagli ufficiali dello stato civile con delega piena. La cerimonia è gratuita.

E' possibile prenotare presso la TEP un autobus riservato affinché gli invitati possano recarsi alla cerimonia lasciando le proprie auto presso un parcheggio scambiatore della città.

DOVE ANDARE

Ufficio di Stato Civile - Ufficio Matrimoni L.go Torello de Strada, 11A - Parma - PR - 43121

Per contatti: Fax: 0521/031761; Telefono: 0521/218631

Orario:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.30 Il sabato dalle 8.15 alle 13.30

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-03T19:41:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina