Pubblicazioni di matrimonio

(procedura necessaria sia per il rito civile che religioso)

CHE COSA E': 

Le pubblicazioni sono un avviso pubblico con il quale la coppia manifesta la volontà di sposarsi affisso nel comune di residenza dei nubendi. Se gli sposi sono residenti in due Comuni diversi, l'avviso viene pubblicato in tutte e due le città. Per potere celebrare un matrimonio civile e concordatario o di altri culti, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune, ove una delle due parti è residente.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi presso l'Albo Pretorio.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 gg.
I certificati occorrenti per la pubblicazione hanno una validità di 6 mesi.
Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi comune indipendentemente dalla residenza dei nubendi.

RIVOLTO A:

  • i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio. 
  • Oltre allo stato libero è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile. 
  • le cittadine e i cittadini che hanno compiuto 16 anni; in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni. 
  • i cittadini e le cittadine che avevano già contratto matrimonio e che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio; se il matrimonio è religioso cattolico per risposarsi con cerimonia religiosa cattolica occorre ottenere l'annullamento del precedente matrimonio da parte del Tribunale Ecclesiatico. 


COSA OCCORRE::
1) documento d'identità valido e codice fiscale
2) richiesta del parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa
Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari):
Oltre i ducumenti precedenti va inoltre presentato nulla-osta, previsto dall'art. 116 del C.C., rilasciato in Italia dall'autorità diplomatica (consolato o Ambasciata) del proprio paese d'origine presente in Italia.Tale nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l'Autorità diplomatica o presso la Prefettura di Parma, sempre che non si tratti di paese esente da legalizzazione. Il nulla-osta può essere rilasciato dall'autorità competente del proprio Paese (e legalizzato dall’Ambasciata Italiana all’estero).
Per i cittadini minorenni
Per le minori e i minori che abbiano compiuto i 16 anni è necessario presentare decreto di autorizzazione al matrimonio emesso dal tribunale dei Minorenni di Bologna.

INFORMAZIONI UTILI:

  • Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o la dispensa della stessa deve essere prodotto il relativo decreto; 
  • i certificati occorrenti per la pubblicazione hanno una validità di sei mesi; 
  • le persone, che compaiono, devono essere in possesso di documenti di riconoscimento valido; 

Dopo la pubblicazione l'ufficiale dello Stato Civile procede d'ufficio, per i soli cittadini italiani all'acquisizione della documentazione necessaria.
Nel caso di matrimonio CIVILE in sede di pubblicazioni verrà scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) .
Nel caso di matrimonio CONCORDATARIO è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. In questo caso gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (otto giorni più 4 giorni) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto.
Le Pubblicazioni effettuate hanno validità 180 giorni.
Al momento della pubblicazione occorre versare la somma di Euro 14,62, se l'affissione viene effettuata in un solo comune, e di Euro 29,24 se l'affissione viene effettuata in due comuni.

 

DOVE ANDARE

Per gli sposi residenti in Italia
Gli sposi devono prendere appuntamento presentandosi al banco informazioni del DUC (sede comunale) o contattare il numero telefonico 0521 4 0521 e chiedere di parlare con il punto informazioni per fissare la data.
Per gli sposi non residenti in Italia
Gli sposi non devono prendere appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile, ma è sufficiente presentarsi con la documentazione necessaria, durante l'apertura dell'ufficio.

ORARI
L'Ufficio di Stato Civile è aperto al pubblico tutte le mattine, compreso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30; il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del Servizio Anagrafe -Comune di Parma

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-04T11:44:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina