Donazione del sangue cordonale

CHE COS'È
Si tratta di una procedura che consiste nel prelevare e conservare il sangue presente nel cordone ombelicale e nella placenta dopo lo nascita di un bambino. Cellule staminali presenti nel sangue cordonale possono essere utilizzate per trattare oltre 80 diverse malattie, tra cui leucemia, linfoma, anemia aplastica e talassemia. Possono anche essere impiegate nel trapianto di cellule staminali per ripristinare la funzione del midollo osseo in pazienti sottoposti a chemioterapia o radioterapia.
La raccolta del sangue cordonale avviene subito dopo la nascita del bambino, durante il taglio del cordone ombelicale, con un processo rapido, indolore e non invasivo per madre e neonato.

DOVE ANDARE
Solitamente sono i punti nascita che, al momento della presa in carico della gravidanza, propongono ai genitori la donazione, supportata eventualmente da un colloquio con un medico ed un'ostetrica per fornire maggiori informazioni e verificare i requisiti di salute necessari. Se così non dovesse essere i genitori stessi possono chiedere informazioni al personale della struttura presso cui hanno scelto di partorire.

INFORMAZIONI UTILI
Ulteriori informazioni su donazione, raccolta, conservazione e associazioni a supporto sono presenti nella pagina regionale "La donazione del sangue cordonale".

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-11T12:52:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina