Maternità e lavori a rischio

RIVOLTO A:

La lavoratrice in attesa di un figlio, con problemi di salute legati all'evoluzione della gravidanza, può chiedere l’astensione dal lavoro anticipata /interdizione dal lavoro.
Il percorso da seguire è lo stesso, sia per la lavoratrice dipendente da impresa privata sia per la dipendente da Ente pubblico.

DOVE ANDARE:
Per il rilascio del certificato che attesta la gravidanza a rischio, la donna può rivolgersi a un ginecologo del Servizio sanitario regionale (ad esempio il ginecologo del Consultorio familiare o di altra struttura dell’Azienda sanitaria) o a un ginecologo libero professionista (in tal caso occorrerà la convalida da parte di un medico di struttura pubblica).

Una volta in possesso del certificato di gravidanza a rischio, la donna deve presentare domanda di rilascio del provvedimento di astensione anticipata – interdizione dal lavoro all’Azienda Usl, la quale rilascia un provvedimento in triplice copia, per la lavoratrice, per l’INPS, per il datore di lavoro.

Nel caso la richiesta di interdizione dal lavoro (per la gravidanza e/o per il puerperio, dal termine dell'astensione obbligatoria fino a sette mesi di età del bambino) sia dovuta a lavoro a rischio, il datore di lavoro o la lavoratrice dovrà presentare la domanda alla Direzione Provinciale del Lavoro .

- Direzione Provinciale del Lavoro - Area provvedimenti amministrativi
via Alberoni, 37 - Ravenna
Telefono centralino 0544/789011.
E-mail: DTL-Ravenna@lavoro.gov.it

E-mail Ufficio relazioni col pubblico :
DLP-URPRavenna@lavoro.gov.it

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-08-25T11:24:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina