Maternità anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio o per rischi da lavoro

RIVOLTO A:

Tutte le donne in stato di gravidanza, puerperio e allattamento, fino a sette mesi di età del figlio, anche per figli in adozione o affidamento fino ai sette mesi di età

Le forme di tutela sono:
- Astensione anticipata per condizioni di lavoro pericolose
- Astensione anticipata per gravi complicanze della gravidanza

Tutte le informazioni sono disponibili sulla Scheda Regionale

DOVE ANDARE:
Le domande di maternità anticipata per gravidanza a rischio devono essere presentate al Servizio competente dell'Azienda U.S. del Comune di residenza o di domicilio della madre.
La richiesta va presentata via web tramite apposito modulo, corredata del certificato attestante la gravidanza arischio e di tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni informazioni è possibile telefonare all'Ufficio competente dell'Azienda USL ai numeri 0532/235275 - 235270 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Visita il sito dell'Azienda USL di Ferrara 

Le domande di maternità anticipata per lavoro a rischio devono essere presentate all'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per il territorio della provincia dove ha sede il luogo di lavoro.
Nel caso la richiesta di interdizione dal lavoro (per la gravidanza e/o per il puerperio, dal termine dell'astensione obbligatoria fino a sette mesi di età del bambino) sia dovuta a lavoro a rischio, il datore di lavoro dovrà presentare la domanda all' Ispettorato Territoriale del Lavoro - Ferrara-Rovigo - Sede di Ferrara -  Via Garibaldi, 147 - Tel.: 0532/410711
Maggiori informazioni e la modulistica è disponibili sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro


Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-28T09:11:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina