Maternità anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio o per rischi da lavoro

COS'E':
Le lavoratrici madri possono chiedere l'astensione obbligatoria anticipata per i seguenti motivi:
a) in caso di gravi complicanze della gravidanza (gravidanza a rischio o rischio di aborto)
b) quando le condizioni di lavoro o ambientali siano pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino o per l'impossibilità di adibire la lavoratrice ad altre mansioni  (la richiesta può essere fatta anche dal datore di lavoro).
c) quando la lavoratrice svolge lavori gravosi o pregiudizievoli.

Le lavoratrici madri (o il loro datore di lavoro) possono richiedere l'interdizione dal lavoro per un periodo post-partum (fino al settimo mese di vita del bambino) quando svolgono mansioni gravose o pregiudizievoli e non possono essere spostate ad altre attività.

Le domande di maternità anticipata per gravidanza a rischio devono essere presentate al Servizio competente dell'Azienda U.S. del Comune di residenza o di domicilio della madre.

Le domande di maternità anticipata per lavoro a rischio devono essere presentate all'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per il territorio della provincia dove ha sede il luogo di lavoro.

DOVE ANDARE:
La richiesta va presentata via web tramite apposito modulo, corredata del certificato attestante la gravidanza arischio e di tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni informazioni è possibile telefonare all'Ufficio competente dell'Azienda USL ai numeri 0532/235275 - 235270 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Visita il sito dell'Azienda USL di Ferrara 

Nel caso la richiesta di interdizione dal lavoro (per la gravidanza e/o per il puerperio, dal termine dell'astensione obbligatoria fino a sette mesi di età del bambino) sia dovuta a lavoro a rischio, il datore di lavoro dovrà presentare la domanda all' Ispettorato Territoriale del Lavoro - Ferrara-Rovigo - Sede di Ferrara -  Via Garibaldi, 147 - Tel.: 0532/410711
Maggiori informazioni e la modulistica è disponibili sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

INFORMAZIONI UTILI
Per presentare la domanda di maternità anticipata per gravidanza a rischio è necessario produrre il certificato di gravidanza in originale rilasciato dal ginecologo del Servizio Sanitario Nazionale.
Se tale certificato è rilasciato da un ginecologo che non fa parte del Servizio Sanitario Nazionale ne occorre la convalida da parte del Servizio Pubblico presso la Struttura di via G. Bianchi n. 4 (c/o il Motovelodromo). L'Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Nel caso di Interdizione anticipata-post partum per rischi da lavoro deve essere presentata dopo l'avvenuto parto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-28T16:23:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina