Centro per le Famiglie - Comune di Piacenza

COS'E' 
Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio del Comune di Piacenza per supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18 anni e delle giovani coppie. In particolare ha il compito di assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare; sostenere le competenze genitoriali sia nella quotidianità della crescita dei figli che in situazioni di difficoltà; favorire la responsabilità di entrambi i genitori nell'educazione, nella cura dei figli e stimolare la condivisione delle esperienze tra le famiglie. 

RIVOLTO A
Tutte le famiglie con figli minori e giovani coppie

DOVE
Il Centro per le Famiglie a Piacenza si trova:

  • Galleria del Sole n.40, Centro Civico Farnesiana;
  • Via La Primogenita n.19

COSA OFFRE

Sportello InformaFamiglie&Bambini
E' un servizio informativo e di orientamento sui servizi e sulle opportunità che il territorio offre per bambini da 0 a 18 anni; sugli aiuti e i contributi economici alle famiglie e alle giovani coppie. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è anche luogo di raccolta per alcuni contributi economici (assegno di maternità, nucleo numeroso, voucher di sollievo) e di iscrizioni e adesioni alle diverse attività e iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie.

Mediazione Interculturale
Propone interventi volti a favorire l'integrazione sociale di famiglie straniere attraverso supporto, interpretariato, accompagnamento personalizzato e orientamento. L'accesso è libero o con appuntamento. Rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie.

Diventare ed essere genitori 
Sono spazi dedicati ai futuri e ai neo genitori, dove confrontarsi e condividere dubbi ed esperienze con l'aiuto di professionisti e dove sperimentare anche l'arte antica del massaggio al neonato.
Il progetto prevede due percorsi:

  • "Part...iamo informati e preparati": percorso serale per mamme e papà in attesa, con l'obiettivo di approfondire gli aspetti fisio - psicologici e relazionali legati alla gravidanza, al parto e alla primissima infanzia
  • "E adesso...mamme e papà!!!": per mamme e bambini fino a sei mesi, un percorso dove imparare a massaggiare il proprio bambino e a confrontarsi, con l'aiuto di professionisti, su tematiche legate alla primissima infanzia e al ruolo di genitori.
    E' un servizio gratuito ma è necessaria l'iscrizione che viene effettuata allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Consulenze educative-relazionali
Spazio di ascolto e dialogo offerto ai genitori che, da soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli. E' rivolto anche ad insegnanti, educatori e operatori sociali. Servizio gratuito e su appuntamento. Rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Consulenza alla coppia
E’ un servizio che accoglie coppie che stanno attraversando un momento difficile nel rapporto con il partner e sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista della relazione d’aiuto. Servizio gratuito e su appuntamento. Rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Mediazione Familiare
Un aiuto alle coppie che si separano e che vogliono continuare ad essere buoni genitori e condividere insieme la crescita e lo sviluppo dei propri figli. Servizio gratuito e su appuntamento. Rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Punto affido-adozione
E' uno spazio d'ascolto e sostegno alle famiglie che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza e all'affidamento familiare. Servizio gratuito e su appuntamento. Rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Consulenza legale in diritto di famiglia
Le consulenze legali in diritto di famiglia sono gratuite e rivolte ai residenti nel Comune di Piacenza. Servizio gratuito e su appuntamento. Rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

Cari genitori, care famiglie, per contrastare la diffusione del coronavirus nel Comune di Piacenza anche gli uffici del Centro per le Famiglie Galleria del Sole e La Primogenita, sono chiusi al pubblico.

In questo difficile periodo, tuttavia, si stanno organizzando per voi alcune iniziative interessanti. Sarà presto possibile prenotare, chiamando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini:

  • consulenza educativa-relazionale per i genitori, tramite skype;
  • consulenza di orientamento telefonica sulla mediazione familiare;
  • appuntamento telefonico o via mail, informativo con il Punto Affido Adozione.

Anche altre iniziative si stanno preparando per cui, anche se non ci vediamo, non perdiamoci di vista!

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina