Indennità di Maternità

CHE COS'E':

si tratta del pagamento della prestazione economica di maternità di cui la lavoratrice madre ha diritto durante il periodo di congedo di maternità in sostituzione della retribuzione, o di cui può godere la madre la cui attività lavorativa è sospesa o cessata se sussistono determinate condizioni. 

In presenza di determinate condizioni che impediscono alla madre di beneficiare del congedo, l'astensione dal lavoro spetta al padre (congedo per paternità). 

Per tutte le informazioni vedi la pagina generale dell'Informafamiglie

DOVE ANDARE:

la domanda di indennità di maternità deve essere presentata all'Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:

  • WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto. Vedi pagina dedicata del sito INPS:
  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. Vedi sedi e contatti del sito INPS;
  • Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Sede INPS di Modena (competente per i Comuni dell'Unione del Sorbara): viale Virginia Reiter, 72

INFORMAZIONI UTILI:

la domanda online va inoltrata prima dell'inizio del congedo di maternità ed, in ogni caso, non oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile. In caso contrario si perde il diritto all'indennità.

Entro 30 giorni dal parto, la lavoratrice/madre è tenuta a comunicare all'INPS la data di nascita del figlio e le relative generalità sempre mediante una delle modalità telematiche sopra indicate.

Le madri che hanno avuto un figlio, ma non hanno i requisiti per richiedere l'indennità di maternità, possono presentare domanda per l'Assegno di maternità dello stato o per l'Assegno di maternità dei comuni entro i 6 mesi dalla nascita del figlio o del suo ingresso in famiglia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-28T14:08:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina